Marco de Biase

Google Search Console: sempre più integrata nella SERP!

Datemi del nerd, datemi del pazzo, datemi del maniaco ma… al mattino, tra le prime cose che faccio, c’è il sedermi al pc (prima di andare a lavoro ovviamente) e guardare i risultati della Google Search Console. Il grande Emanuele Tolomei mi aveva consigliato di farlo periodicamente e, da quel giorno, ho scelto di farlo quotidianamente. La Google Search Console mi consente di conoscere le ricerche correlate alle keywords di Pescanet e mi indica anche l’interazione degli utenti su queste ricerche (ovvero i clic che ricevo).

La scorsa settimana, prima di andare a letto, stavo lavorando su Pescanet. Era sera, forse le 22 e qualcosa. Cerco Pescanet su Google e improvvisamente… mi si apre una nuova schermata, davvero interessante. Eccola qui!

Incredulo, mi fermo un attimo e leggo meglio i dati. Poi effettuo uno switch, controllando ciò che accade sul forum. Ed ecco un report differente…

Di cosa si tratta? Resto col dubbio per tutta la notte. La mattina successiva scelgo di effettuare nuovamente la ricerca sul mio brand e mi ritrovo nella stessa condizione di dodici ore prima. Un mini report di Google sulle prestazioni dei miei siti, apparsa in una ricerca correlata al mio brand. Arrivato in ufficio, mi confronto con i colleghi. Scopriamo assieme che si tratta di una nuova funzionalità: i dati salienti della Google Search Console adesso appaiono nelle ricerche di brand a tutti gli utenti che hanno una Gmail collegata con l’account della Search Console. Interessante!

Ne abbiamo conferma provando a cliccare su “prestazioni del tuo sito”. Navigo nella Google Search Console e scopro il rendimento di Pescanet negli ultimi tre mesi (tranquilli è decrescente perchè la pesca è un’attività in calo dopo l’estate!). Report che, invece, fino ad alcuni giorni fa, ottenevo in un altro modo ovvero entrando nella Search Console, muovendomi col menù di sinistra.

Bene, adesso la Search Console mi farà compagnia più spesso, grazie a questo shortcut implementato da Google!

Articoli suggeriti

About author Vedi tutti i post

Marco de Biase

Esperto di campagne Google Ads, Facebook, Instagram, in possesso di 6 certificazioni. General Manager per Pescanet.it e Pescareintrentino.it. Ho fatto del web-marketing la mia passione e la professione della mia vita.